Aprire un e-Commerce per vendere i tuoi prodotti è facile?

Aprire un negozio online, un e-Commerce ben fatto per vendere i tuoi prodotti o servizi, oggi è molto facile, hai minori costi di un negozio fisico, non hai nessun affitto o bollette da pagare e con poche migliaia di euro apri velocemente un tuo spazio online che ti permetterà di guadagnare molto già con qualche click.

La realtà è ben diversa, può essere davvero facile aprire un negozio online, sappiamo che il web è il mondo e tu con pochi click puoi raggiungerlo, ma se non sai come raggiungerlo, non vai da nessuna parte.

Il mercato online è spietato, perché chiunque può scrivere una cattiva recensione sul tuo servizio o prodotto rendendola virale, rovinando la tua reputazione in pochissimo tempo. Non puoi permetterti di fare errori con i tuoi futuri o attuali clienti.

Da ciò si deduce che internet è il presente e sarà sempre di più il futuro, ma il problema è far capire che vendere online non è un processo automatico. Aprire un negozio online è facile, farlo diventare attivo e capace di portare seri guadagni all’attività è difficile.

Per aprire un e-Commerce che abbia successo è molto importante rispondere a queste banali ma fondamentali domande:

A chi ti rivolgi e cosa vuoi vendere?

Definisci il tuo prodotto e il tuo target di riferimento. Non puntare alla massa, non funziona più. Punta alla nicchia, a quelli che possono trovare nel tuo prodotto una soluzione pratica ai loro problemi o esigenze.

Fissa un obiettivo: cosa vuoi ottenere tra 1 anno?

Il bello di internet è che tutto è misurabile. Puoi sapere quanti accessi hai fatto, quali pagine sono state più visualizzate, se la tua campagna promozionale ha portato guadagni e quali prodotti suscitano più interesse.

Hai un’ottima strategia di marketing?

Definisci una strategia prima di iniziare e renditi conto che non puoi fare tutto tu. Affidati a chi ne sa, ad esperti del settore del marketing online, anche giovani per carità, ma che magari hanno una certa dimestichezza con il sistema e possono aiutarti a capire che non tutti i social sono adatti al tuo messaggio, non tutte le grafiche sono adatte alla vendita del tuo prodotto, non tutti i servizi di advertising a pagamento ti possono aiutare.

Sei capace di misurare i risultati raggiunti?

Misura sempre i risultati ottenuti, cambia strategia e adattati alle necessità del tuo utente target. Ricordati infatti che internet non è statico. È un mare che cambia continuamente e si evolve con una velocità impressionante.

Stare al passo e tenersi aggiornati su algoritmi e tendenze del momento ti permette di non restare indietro e di adattarti ai cambiamenti. Si, ci vuole molto impegno e tanta fatica, ma non sai la soddisfazione finale quanto grande possa essere.

Hai un blog nel tuo e-commerce?

Valuta la possibilità di aprire un blog relativo al tuo e-commerce se hai intenzione di farlo crescere come si deve. Anche in questo caso si tratta di fare le scelte migliori sulla base del tuo prodotto e dei tuoi obiettivi.

Se vuoi avviare un'attività di vendita online, richiedici una consulenza, i nostri esperti sono a tua disposizione per qualsiasi informazione.

Sono Interessato ad una Consulenza per e-Commerce

Vogliamo discutere di un nuovo progetto web su misura?