Come progettare un e-Commerce

La maggior parte delle persone tende ad iniziare il lavoro di realizzazione di un e-Commerce subito, relegando la fase della progettazione ad una mera chiacchierata tra il venditore e chi realizza il progetto.

La fase di progettazione di un e-Commerce è il momento più importante e complesso del lavoro, perchè le problematiche, i contesti ed i target sono sempre differenti da progetto a progetto.

L’analisi iniziale richiede competenze ed esperienza di più professionisti ed è un processo molto impegnativo ma molto utile; la comunicazione, il comportamento e le soluzioni sono attività strategiche che devono essere definite a priori. Una volta che tutto sarà stato progettato con cura, realizzare sarà una conseguenza dell’ottima progettazione di un e-Commerce.

Progettare, quindi, significa definire tutte le procedure e le azioni necessarie allo sviluppo e alla gestione del Tuo e-Commerce.

Per ottenere una buona progettazione di un e-Commerce bisogna:

  • definire lo scopo della tua attività (obiettivo)
  • confrontare l’idea con l’attuale mercato (competitor)
  • decidere come realizzare il tutto (specifiche)
  • anticipare e gestire eventuali problematiche (criticità)
  • stimare tempi e costi di realizzazione e di gestione (preventivo)
  • capire se il business può funzionare (valutazione)


In conclusione, per avere un buon e-Commerce, bisogna fare un’ottima progettazione.

Maggiori Dettagli

Vogliamo discutere di un nuovo progetto web su misura?

Per offrire una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza cookie di profilazione, anche da terze parti. Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.Leggi di Più