Cosa vuoi ottenere da un e-Commerce?

Cosa farebbe se avesse soltanto un’ora per risolvere un problema dal quale dipendesse la sua vita? Spenderei 55 minuti per definire attentamente il problema e poi me ne basterebbero 5 per risolverlo. ( Albert Einstein)

Dalle parole del genio tedesco si capisce che ogni buona analisi inizia con la definizione del contesto, nel caso del business attraverso l’e-Commerce partiamo da una semplice ma importante domanda: cosa vuoi ottenere?

Anzitutto bisogna definire l’obiettivo, spesso l’errore che si commette è di avere un’idea vaga su cosa si vuole ottenere, e per nostra esperienza spesso ci sentiamo rispondere “vi abbiamo contattato per sviluppare un e-Commerce che ci faccia guadagnare un mucchio di soldi”.

Evidentemente non può essere il vero obiettivo, perché la realizzazione di e-Commerce è solo un mezzo non il fine, sarebbe come dire che lo scopo del vostro negozio fosse solo quello di realizzare i muri che ospiteranno la vetrina, gli scaffali e la cassa.

Il “guadagnare un mucchio di soldi” è intrinseco ad ogni attività, ed è troppo generico e non quantificabile, la situazione ideale per un sito e-Commerce è quella che prevede un solo obiettivo (Unique Value Proposition) che ci permette di mantenere il focus su di esso.

L’obiettivo consiste nel descrivere cosa vuoi ottenere e per definirlo nel modo migliore bisogna inserire due elementi fondamentale nel progetto e-Commerce: il quando e il quanto, il come verrà in automatico nella fase di progettazione.

Nel definire l’obiettivo bisogna sempre relazionarsi con i tempi e le risorse che hai a tua disposizione, non è possibile spendere poco per ottenere subito un lavoro di qualità, bisogna saper gestire il proprio budget in funzione dell’obiettivo, ricorda che l’obiettivo condizionerà tutte le scelte strategiche del tuo e-Commerce.

Per aiutarti a definire al meglio il tuo reale obiettivo ti suggeriamo queste tre semplici domande:

  • Quanto tempo e budget hai deciso di destinare al tuo e-Commerce?
  • In quanto tempo conti di rientrare dall’investimento?
  • Come fai a guadagnare X in Y mesi, che strategia devi avere?

Qui si definiscono le basi dell’attività e il punto dove vuoi arrivare, difatti queste domande ti obbligano a pensare, formulare ipotesi, mettere in discussione alcuni processi acquisiti, le tue idee, e questo ti comporta un vantaggio competitivo rispetto a chi avvia la sua attività online in maniera superficiale e senza una progettazione, perché la mancanza altrui diventa per te una grande opportunità che puoi sfruttare con il giusto sforzo.

Parlaci del tuo progetto,i nostri esperti sono pronti a lavorare per te.

Richiedi una Consulenza

Vogliamo discutere di un nuovo progetto web su misura?