L'Esperienza Utente su e-Commerce: come differenziarsi dalla concorrenza

Un e-Commerce per essere efficace deve proporre un’offerta appropriata per i tuoi potenziali consumatori, ma con l'aumento delle offerte e con il moltiplicarsi di nuovi e-Commerce, ciò può frenare il tuo business online.

In questo panorama sempre più concorrenziale, è fondamentale proporre un’esperienza utente (User Experience) differente per riscontrare successo sul mercato.

Le soluzioni che si possono adottare sono diverse, tra cui quella di coinvolgere maggiormente il cliente con una esperienza utente ottimale e funzionale. È quindi necessario pensare ad essa nei minimi dettagli, ciò ci permette di diffondere un’immagine positiva del tuo marchio, nonché di convertire le visite in vendite e fidelizzare i tuoi clienti in modo più efficace.

Ma cos'è “esperienza utente”? È un insieme di regole concepite per rendere quanto più fluida e intuitiva possibile la navigazione di un utente su un sito e-Commerce. Il 42% degli utenti si fa un’idea semplicemente dell’aspetto dell'e-Commerce visitato, così è possibile coinvolgere più della metà dei visitatori proponendo un layout piacevole e facile da navigare.

Se si rispettano le regole dell'esperienza utente, si ottiene un equilibrio tra chiarezza, funzionalità e design e l’utente non vive più un’esperienza di navigazione passiva ma ne diventa l’attore principale perchè è consapevole di dove si trova in qualsiasi momento della navigazione, creando un "Esperienza Cliente Positiva", tanto da esser pronti ad effettuare nuovi acquisti da te e a raccomandarvi ad altre persone.

Se vuoi avviare un'attività di vendita online, richiedici una consulenza, i nostri esperti sono a tua disposizione per qualsiasi informazione.

Sono Interessato ad una Consulenza per e-Commerce

Vogliamo discutere di un nuovo progetto web su misura?