Value Proposition: Perché i clienti dovrebbero scegliere il tuo prodotto/servizio?

Dopo che abbiamo segmentato i tuoi possibili clienti, sappiamo chi vuole il tuo prodotto/servizio, e qui entra in gioco la Value Proposition, che è il fattore più importante per avere la conversione utente/cliente. La domanda che ci dobbiamo porre è: “Perché i clienti dovrebbero scegliere il tuo prodotto/servizio?”

Per rispondere a questa fondamentale domanda, bisogna definire i punti di forza e la strategia per meglio enfatizzare la Value Proposition nel piano di marketing e di comunicazione, questo ci permette di trasformare ogni campagna di advertising online in una campagna di successo. Altrimenti, senza una vera e visibile Value Proposition spesso le iniziative di promozione e pubblicità non raggiungono i loro obiettivi e falliscono miseramente.

Per realizzare delle ottime proposte di valore bisogna tener presente che esistono differenti modi per crearle, ovvero:

  • Apportando un’innovazione: creando un nuovo valore e offrendo qualcosa che prima non c’era;
  • Rendendo accessibile un prodotto/servizio:permettendo a chi prima non poteva usufruire di un prodotto/servizio, di accedervi;
  • Migliorando un servizio;
  • Diminuendo il prezzo relativo ad un prodotto/servizio;
  • Risolvendo un problema specifico;
  • Utilizzando la marca/status per trasmettere un’identità;
  • Migliorando il design di un prodotto;
  • Migliorando la performance di un prodotto;
  • Rendendo i prodotti più convenienti/più facili da utilizzare;
  • Riducendo i rischi relativi ad un prodotto/servizio;

Individuato a quale dei punti devi rispondere, puoi trasferire non solo il valore intrinseco del prodotto/servizio che offri ma, soprattutto, il valore intangibile che ha.
Inotre tieni presente che per creare delle buone proposte di valore devi conoscere le attività, i bisogni e i desideri che caratterizzano i tuoi clienti.

Devi tener conto sia degli aspetti funzionali (come la necessità per il cliente di svolgere una determinata attività al meglio), sia su aspetti emotivi e sociali (come le paure, le frustrazioni e i desideri più nascosti).

È tramite la Value Proposition che l'utente preferisce la tua offerta rispetto a quella dei tuoi competitor; è il valore che ti contraddistingue, che ti rende unici e, per tale ragione, preferibile.

Senza una vera Value Proposition le conversioni e i successi di vendita saranno modesti.

Perché devono scegliere il tuo prodotto/servizio?

Individuiamo la tua Value Proposition

Vogliamo discutere di un nuovo progetto web su misura?