Conversion Rate Optimization
Ascoltare il cliente per carpirne i bisogni, pensare a degli accorgimenti su misura e migliorare il momento della navigazione. Spesso è il particolare che fa la differenza. E' così che ottimizziamo il tuo tasso di conversione.
L'attività di CRO, conversion rate optimization, vuole porre l'attenzione su questo aspetto: migliorare l'efficacia del sito web nel trasformare una visita in un'opportunità commerciale, quindi ottimizzare il tasso di conversione. E dato che è l'utente a dover compiere questa azione, è fondamentale partire proprio da lui: bisogna capire il suo comportamento all'interno del sito per migliorarne l'esperienza di navigazione.
L'attività si compone di queste fasi:
- analizzare i dati di traffico
- creare o analizzare le pagine di approdo per il visitatore (landing page)
- valutare l'interattività dell'utente con la landing page nell'ottica di trasformare le visite in contatti commerciali (conversioni)
- definire e svolgere dei test (A/B test, split test) ridisegnando pagine e flussi di navigazione (il funnel di conversione)
- raccogliere ed analizzare i dati raccolti dai test tramite la web analytics
- riprogettare il sito in funzione dei dati raccolti
Tutto ciò deve essere fatto ricorsivamente; qualsiasi dettaglio potrebbe generare un incremento dei risultati. Inoltre abbiamo la certezza che l'attività di conversion rate optimization deve essere applicata ancora di più quando si è raggiunto il limite massimo dell'investimento pubblicitario e da questo punto in poi l'obiettivo è ottenere più risultati a parità di condizioni (economiche).
Vogliamo discutere di un nuovo progetto web su misura?
Blog/Magazine
L'e-commerce dell'Arredamento e home living quanto cresce?
Il mercato dell’Arredamento e home living cresce con un clamoroso +48% tra il 2015 e il 2016 e +27% nel 2017. Sono…
Leggi TuttoQuanto cresce il FOOD & GROCERY nella spesa degli italiani online?
L’e-commerce del food & grocery a livello mondiale vale 3 miliardi di euro, equivalente al 5% di tutto il mercato online. In…
Leggi TuttoAprire un e-Commerce per vendere i tuoi prodotti è facile?
Aprire un negozio online, un e-Commerce ben fatto per vendere i tuoi prodotti o servizi, oggi è molto facile, hai minori costi…
Leggi Tutto